top of page

Rasoio mano libera : terza parte

Rasoio a mano libera:Il Dorso e la Costa

il dorso, è la parte opposta al filo tagliente della lama, può avere diverse forme, la più utilizzata è quella arrotondata. Nei modelli più pregiati può avere incisioni e decori ornamentali spesso in oro 24 K.Osservando l'immagine si vedrà che il dorso confluisce in due coste laterali che sono le parti più sporgenti della lama.Quando la lama del rasoio viene appoggiata sulla pietra, per compiere l'operazione di affilatura, si vedrà che è unicamente la costa insieme al bisello a toccare la sua superficie.

dorso della lama

Il Codolo

è la parte del rasoio a mano libera che serve ad impugnare la lama. Il lato superiore e inferiore, dove appoggiano le dita, normalmente non sono lisci ma zigrinati per permettere una presa migliore.In genere sul codolo è inciso il nome del produttore e il modello del rasoio.

cordolo e poggiadito

Il Poggiadito

il poggiadito è la parte del codolo che prosegue oltre il perno.La sua funzione è quella di appoggiare l'anulare ed avere così una impugnatura completa e bilanciata del rasoio. Raramente si possono trovare rasoi con un poggiadito più lungo, in questo caso oltre l'anulare si può appoggiare anche il mignolo.

La Spalla

la sua funzione è quella di collegare il codolo alla lama. E' praticamente un ispessimento verticale e può essere singolo o doppio. Si utilizza in alcune lame per stabilizzarle. La spalla in alcune lame non è presente, in questo caso il codolo confluisce nel manico senza ispessimenti.

la spalla del rasoio

Le Facce della lama:

sono le due superfici laterali della lama del rasoio. La faccia che si vede impugnando il rasoio con la mano destra spesso è decorata e incisa con ornamenti vari a volte con finiture in oro 24 K.La sezione della lama (Grind) guardando un rasoio frontalmente si potrà capire che tipo di arrotatura, in inglese Grind, è stata utilizzata per la sua lama. Dal medioevo fino ai primi anni dell'ottocento la sezione delle lame dei rasoi era a cuneo. In seguito si iniziò ad arrotare i rasoi incavando longitudinalmente le facce della lama dando loro leggerezza e flessibilità e ottenendo così il doppio vantaggio di avere una rasatura più confortevole e una affilatura più veloce.Osservando l'immagine si vedrà che la forma a cuneo, in inglese Wedge, ha le due facce della lama perfettamente piane, mentre le altre hanno la forma incavata, in inglese Hollow. Ai giorni nostri i rasoi a mano libera, tranne in rarissimi casi, hanno tutti la molatura concava. Si possono trovare diversi gradi di concavità come un quarto concavo, mezzo concavo e per classificarli viene usato il termine inglese hollow ground. Esistono così i: 1/4 hollow ground, 1/2 hollow ground, full hollow ground, extra hollow ground. Queste sono le sezioni della lama più utilizzate, ne esistono altre meno utilizzate ricordiamo il Microtome che il più delle volte ha una faccia piana cioè wedge o leggermente concava mentre l'altra faccia è concava cioè hollow.Bellied Hollow: a volte capita di trovare una sezione particolare di hollow chiamata con il termine inglese bellied hollow. Se si osserva l'immagine sopra si vedrà che la sezione hollow di questa lama presenta un ispessimento. Parte dalla punta e orizzontalmente arriva fino al codolo. La sua funzione è quella di stabilizzare le lame molto concave ed evitare in questo modo possibili rotture.

profilo della lama

 

Il Bisello e il Filo

Il bisello, in inglese bevel, è un termine che deriva dalla lingua francese e corrisponde alla zona terminale della lama, opposta al dorso, in cui le due facce convergono per formare nella parte più estrema il filo tagliente.E' un'area di altezza non delimitata che interessa tutto questo angolo di incontro.Il bisello nelle lame full hollow è meno alto rispetto ad una lama hollow mentre in una lama wedge il bisello è costituito dall'intera superfice delle due facce della lama.Quando la lama del rasoio viene appoggiata sulla pietra, per compiere l'operazione di affilatura, si vedrà che è unicamente la costa insieme al bisello a toccare la sua superficie.Nella fase di affilatura di un rasoio si deve prestare attenzione che il bisello sia ben regolare e che non sia più alto su una faccia rispetto all'altra della lama.


Conclusione:

Imparare a farsi la barba con questo stupendo arnese richiede tempo, inizialmente gli insuccessi non mancheranno.Non lasciatevi prendere dallo scoraggiamento, con molta pazienza, un poco alla volta, la vostra mano prenderà dimestichezza con il rasoio, diventerà sempre più abile nel maneggiarlo e alla fine il vostro rasoio vi appassionerà e diventerà un compagno fedele.Per ricompensarlo imparerete a dedicarli del tempo e, con una regolare manutenzione, lo manterrete per lungo tempo sempre in perfetta efficienza. Da subito dovrete imparare l'uso della coramella e successivamente delle pietre per poterlo affilare.

Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano propone una vasta scelta di rasoi a mano libera e Shavette di tutte le qualità , rasoi Dovo SolingenMerkur Solingen, Parker, fino ai rasoi artigianali dell'Artigiano di Scarperia. Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano da sempre grazie all'esperienza maturata si avvale dei Brands migliori del mercato non perdendo di vista l'apetto economico riuscendo a proporre rasoi a mano libera in funzione delle esigenze di ogni cliente. Venite a trovarci presso il nostro punto vendita in Paolo Sarpi 62 as Milano troverete tutti i consigli per scegliere il giusto rasoio per una rasatura perfetta.E ricordate che oltre al rasoio è indispensabile l'uso del pennello da barba.

 
 
bottom of page