Profumeria Lorenzi Milano-Rivenditore Muhle Set da Barba e Supporti

Parker leader mondiale dei Rasoi di sicurezza e a mano libera

Dal 1973, Parker Safety Razor è leader mondiale nell'innovazione e nel design dei rasoi di sicurezza. L’ azienda a conduzione familiare crea prodotti per la rasatura realizzati secondo gli standard più elevati.Patrimonio di Eccellenza,Parker Safety Razor produce prodotti con migliori materiali al mondo.I rasoi di sicurezza hanno montature in vero ottone; i pennelli hanno le migliori setole di tasso disponibili e sono fatti a mano. L'utilizzo dei migliori materiali garantisce il miglior prodotto finale per i nostri clienti.

Il rasoio di sicurezza è un rasoio progettato per proteggere la pelle durante la rasatura. Infatti è costituito da un manico, o grip, e da una lama protetta da un pettine, in modo da garantire una rasatura profonda, evitando il rischio di tagli, irritazioni e fastidiosi pruriti. Nel corso degli ultimi anni sempre più uomini stanno rivalutando questo prodotto, preferendolo ai rasoi elettrici.

Il rasoio di sicurezza è un rasoio formato da un manico, detto anche grip, e da una lama protetta da un pettine, che evita il contatto tra la pelle e la lama stessa. Questo strumento per la rasatura della barba fatta "alla vecchia maniera", a differenza dei rasoi a mano libera, permette di radere a fondo la barba, agendo in maniera delicata ed evitando arrossamenti, prurito, irritazioni e tagli accidentali. Il principale vantaggio del rasoio di sicurezza sta proprio nel fatto che, rispetto al classico rasoio multilama permette di tagliare correttamente il pelo, impedendogli di ricrescere sottopelle. Questa caratteristica lo rende un accessorio sicuro e non pericoloso, ideale per una rasatura profonda e accurata.Non ha caso si tratta di un prodotto che, nonostante risalga a secoli fa, nel corso degli ultimi anni sta assistendo a una vera e propria riscoperta da parte degli uomini. Grazie alla sua efficacia e sicurezza, alla sua bellezza estetica dettata dall'indiscusso fascino vintage e al fatto che sia un prodotto che garantisce igiene, è spesso preferito anche ai più moderni rasoi elettrici.

99R 76865

Nonostante molti pensino che il rasoio di sicurezza possa essere pericoloso, utilizzare questo accessorio è in realtà una scelta per nulla rischiosa e che presenta diversi vantaggi.Si tratta infatti di un tipo di rasoio molto sicuro in cui a lama è protetta da un apposito pettine, il che rende la rasatura molto più piacevole, riducendo al minimo il rischio di tagli o ferite.Questo lo rende inoltre un rasoio adatto anche ai principianti, soprattutto i modelli closed comb, in quanto molto meno aggressivo sulla pelle rispetto ad altre soluzioni.

Volendo riassumere, i principali vantaggi di un rasoio di sicurezza sono:

  • Rasatura di qualità: il rasoio permette di ottenere una rasatura profonda e accurata
  • Sicurezza: il pettine di protezione riduce al minimo il rischio di tagliarsi
  • Non irrita: un rasoio ideale anche per chi ha pelle sensibile soggetta ad arrossamento
  • Condizioni post-rasatura: lascia la pelle in ottime condizioni dopo la rasatura

parker rasoio di sicurezza 96r apertura a farfalla

Insomma utilizzare un rasoio di sicurezza può essere una scelta saggia, soprattutto per chi vuole evitare di tagliarsi durante la rasatura.Scegliere un rasoio di sicurezza non è un compito così semplice come potrebbe sembrare. Soprattutto per chi è abituato a utilizzare i classici rasoi a mano o quelli elettrici, può essere un problema spaziare tra strutture, pettini e caratteristiche tecniche.Abbiamo individuato i fattori decisivi che possono aiutare a scegliere il rasoio più adatto in base alle proprie esigenze. Vediamo quali sono.

A farfalla o TTO: i rasoi che presentano questa struttura sono costituiti da un singolo blocco con la testina che si apre in due, ricordando proprio le ali di una farfalla. Qui poi possono essere inserite le lame di ricambio. Da un punto di vista puramente strutturale, si tratta senza dubbio del tipo di rasoio più pratico e comodo da trasportare anche se, sul piano della pulizia, risulta più impegnativo. I peli, infatti, restano più facilmente incastrati nel meccanismo, rendendo la fase di manutenzione meno semplice.

A 2 pezzi: come il termine stesso suggerisce, questi rasoi hanno una struttura costituita da due pezzi: la testina e il manico. In maniera molto semplice è possibile svitare il manico dalla testina, in modo da cambiare la lama o pulire le varie componenti.

A 3 pezzi: infine ci sono i modelli costituiti da tre parti distinte, che sono rispettivamente il manico, la guardia e la testina. Rispetto ai modelli a due pezzi, questi presentano la guardia, ovvero una superficie sulla quale viene appoggiata la testina. Di sicuro sono i più complessi da smontare, in quanto, quando si effettua il cambio della lama, è fondamentale che le tre componenti siano allineate prima di rimontare il tutto. In compenso è possibile eseguire una pulizia molto più approfondita.

parker travel razor6 98184

Tipo di pettine

Anche la tipologia di pettine può essere molto differente tra i vari modelli. In particolare il pettine è la dentatura che determina la distanza tra la lama e il visto. In questo modo, la tipologia di pettine che si sceglierà, inciderà anche sul tipo di taglio, tra un taglio più leggero o più aggressivo.In particolare è possibile distinguere pettini:

Closed Comb o a dentatura chiusa: che offrono una rasatura molto più delicata e, in genere, semplice da eseguire. I rasoi con questa tipologia di pettine sono dotati di una barra di sicurezza protettiva che ha il compito di tendere la pelle e semplificare la rasatura. Proprio per questo i rasoi di questo tipo sono particolarmente indicati per chi ha la pelle sensibile o comunque ha poca esperienza con i rasoi di sicurezza.

Open Comb o a dentatura aperta: questi rasoi presentano una lama più esposta che permette, quindi, di effettuare un taglio più aggressivo. Non a caso si tratta di rasoi ideali per barbe più folte e dure, oltre a essere indicati per utenti più esperti. Diversamente dai closed comb, infatti, con questi rasoi il rischio di tagli e irritazioni è decisamente maggiore.

Regolabili: infine esiste una terza categoria di pettine. I rasoi con pettine regolabile presentano un apposito perno che permette di regolare la lunghezza della lama, in base a delle misure prestabilite. In questo modo è possibile scegliere il livello più adatto alla lunghezza della propria barba, evitando di ferirsi.

parker srrw shavette rasoio a mano libera manico legno chiaro

Tipologia di lama

I rasoi di sicurezza sono classificabili anche in base al tipo di lama. In genere possiamo distinguerli tra i double-edge o a doppia lama e i single-edge ovvero a lama singola. La differenza sostanziale tra queste due tipologie sta nell'esposizione della lama.Nei rasoi a doppia lama, quest'ultima è esposta da entrambi i lati, in modo da poter utilizzare quello che si preferisce per radersi. I single-edge, invece, presentano un solo lato "utile" per la rasatura, in quanto sull'altro, semplicemente, la lama non è esposta. C'è da dire però che i rasoi a lama singola sono sempre più rari e i modelli più moderni siano quasi tutti a doppia lama, poiché molto più comodi e pratici da utilizzare.

Materiali

Il materiale con il quale è realizzato il rasoio può essere variabile. In genere, per accessori di questo tipo, si prediligono materiali che assicurino una buona resistenza e che possano durare nel tempo. Proprio per questo uno dei materiali più utilizzati è l'acciaio inox, che presenta ottime proprietà antiruggine e antigraffio.Non è raro però imbattersi anche in rasoi realizzati con materiali più particolari come ad esempio l'ottone, l'avorio o in alcuni casi il legno. Da un punto di vista estetico questi sono probabilmente più gradevoli ma, il consiglio, è sempre quello di puntare su un materiale che sia resistente e adatto all'utilizzo di tutti i giorni. Importante verificare che sia presente anche la cromatura, che permette di donare lucentezza e brillantezza al proprio rasoio, garantendo anche una certa protezione dalla corrosione.

Marca

La marca è un fattore importante quando si sceglie un rasoio di scurezza. Esistono infatti alcuni brand che, col tempo, si sono affermati nel mondo della rasatura, diventando dei veri punti di riferimento. Tra quelli più conosciuti segnaliamo Mühle, , Merkur, Parker. Venite a scoprirli in Profumeria Lorenzi a Milano il peronale altamnente preparato saprà guidarvi nella scelta del vostro rasoio.

Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano propone una vasta scelta di rasoi a mano libera,rasoi di sicurezza  e Shavette di tutte le qualità , rasoi Dovo SolingenMerkur Solingen, Parker, fino ai rasoi artigianali dell'Artigiano di Scarperia. Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano da sempre grazie all'esperienza maturata si avvale dei Brands migliori del mercato non perdendo di vista l'apetto economico riuscendo a proporre rasoi a mano libera in funzione delle esigenze di ogni cliente. Venite a trovarci presso il nostro punto vendita in Paolo Sarpi 62 as Milano troverete tutti i consigli per scegliere il giusto rasoio per una rasatura perfetta.E ricordate che oltre al rasoio è indispensabile l'uso del pennello da barba.