La francese Annick Goutal, dopo aver intrapreso una carriera da pianista e da modella, decide di dedicarsi alla creazione di essenze, nel 1981 apre la profumeria di Rue Bellechasse, nel quartiere parigino di Saint-Germain. Le fragranze prodotte da Annick Goutal riscuotono subito un grande successo in tutto il mondo.Una particolarità delle fragranze create da Annick Goutal è quella di essere “sovrapponibili”: è possibile creare una combinazione di profumi unica e personalizzata. A seconda del vostro gusto o del vostro umore potete scegliere l’essenza del giorno.
Il primo grande classico lanciato dal marchio francese Goutal Paris è “Eau d’Hadrien”, fragranza dichiaratamente apprezzata anche da grandi star mondiali come Madonna, seguito dalla “collezione casa”, composta da candele, spray e diffusori profumati per ambienti.Vengono utilizzati solo i materiali più puri e preziosi quasi tutti di origine naturale. Alcuni esempi sono il limone di Sicilia, la rosa di Damasco, l’Iris italiano e le tuberose, coltivati a Grasse. I risultati sono fragranze uniche che incarnano un’eleganza francese senza tempo
Dopo aver creato Eau de Camille nel 1983, dedicata alla figlia bambina, Annick Goutal crea una nuova fragranza per Camille, ormai diventata una giovane donna, che lei chiamava affettuosamente "Petite Chérie".Una fragranza fruttata-fiorita in cui la vaniglia, la pesca, la rosa moscata e l'erba appena tagliata evocano la purezza e l'audacia. Come una donna-bambina ingenua ma determinata, che attira e che commuove al tempo stesso.
Rose Pompon di Goutal Paris è una fragranza del gruppo Floreale Fruttato da donna e da uomo. Rose Pompon è stato creato da Camille Goutal e Philippine Courtière. Piccante per le note di Bacche Rosa in testa, la fragranza è resa più vivace dalla polpa verde del ribes nero ed ammorbidita dal tocco vellutato del lampone.
Il vento che arriva dal mare sorvola i vulcani e soffia sull'isola Jeju. Al culmine di questa terra fatta di fuoco ed aria si ha l'idea di poter baciare il cielo. Il morbido verde delle piantagioni di tè. Il mare di un blu profondo. L'ombra dei mandarini. La brezza porta con se tutti questi profumi, cambiandone l'ordine attimo dopo attimo, e una rilassante fragranza di benessere si diffonde in tutta l'isola.
Prima Annick, poi Camille. Entrambe sono state ispirate dagli aromi di un giardino giapponese, una mattina dopo il temporale, quando i raggi del sole riscaldano la terra bagnata dalla pioggia.Luminosa, fresca, pura, delicata, sensuale... discreta ed estremamente femminile.
Goutal Paris presenta Ninfeo Mio, un profumo che sembra sbocciato da un giardino fantastico e che ripropone nel suo sillage la passione romantico-vegetale che ha reso famosa la maison francese. Dopo aver cristallizzato i sentori notturni di un giardino tropicale in Songes e l’atmosfera umida di un giardino giapponese nel fiorito Un Matin d’Orage, per Ninfeo Mio Camille Goutale e Isabelle Doyen rubano i colori e i profumi all’antico Giardino della Ninfa, monumento naturale italiano.
Goutal Paris Mandragore Pourpre è un'eau de toilette ambrata orientale maschile. Affascinate dalla mandragora, conosciuta per le sue presunte proprietà terapeutiche e afrodisiache fin dal Medioevo, Camille Goutal e Isabelle Doyen hanno creato Mandragore Porpora. La fragranza fonde profumi aromatici e Cipro, che illustrano un aspetto più oscuro e misterioso della mandragora originale.
Vanille Exquise di Goutal Paris è una fragranza del gruppo Orientale Vanigliato da donna. Una carezza sensuale di vaniglia e di mandorla esaltata dal legno di guaiaco. Contiene note di vaniglia delle isole Marchesi (Polinesia), Semi di Angelica, Mandorla, Benzoino, Legno di Guaiaco, Nota Muschiata.
Nelle Fragranze del gruppo Floreale da donna Profumeria Lorenzi propone Goutal Paris Ce Soir ou Jamais. Una rosa nel "giardino di un sacerdote", in cui Annick Goutal si era trovata per caso un'estate, quando era giovane. Il suo desiderio di ricrearne il profumo delicato, soave, misterioso, sottile, quasi selvatico.
Eau de Monsieur di Goutal Paris è una fragranza del gruppo agrumato aromatico da uomo.Omaggio di Camille Goutal e Isabelle Doyen alla prima creazione maschile di Annick Goutal (1981), l'Eau de Monsieur celebra l'eleganza senza tempo dell'uomo con un certo gusto. In partenza un accordo prezioso e raffinato dove la freschezza non può nasconderne la voluttuosità.
Eau du Sud di Goutal Paris è una fragranza del gruppo Agrumato Aromatico da donna e da uomo. Goutal Paris Eau du Sud evoca i ricordi dei viaggi della creatrice sotto il sole del Mediterraneo, in Provenza ed in Toscana: i giorni spensierati dell'estate, il calore del sole e le lunghe serate, quando la luce del giorno sembra durare in eterno.Una sinfonia di agrumi che si fonde in note rinfrescanti e legnose.
Annick Goutal ha creato Sables espressamente per il marito Alain Meunier a ricordo del loro soggiorno in Corsica dove l' odore della sempre viva selvatica frustata dal vento di mare riempie le dune di sabbia con la sua fragranza. Goutal Paris Sables è una fragranza del gruppo Orientale Legnoso da uomo.
Encens Flamboyant di Goutal Paris è una fragranza del gruppo Orientale da donna e da uomo è un profumo mistico e intenso un'inno all' incenso, magistralmente mescolato. Goutal Paris Encens Flamboyant è stato creato da Isabelle Doyen e Camille Goutal.
Goutal ParisTenue de Soirée, che sta per abito da sera é la nuova fragranza di Annick Goutal che cattura il momento in cui una giovane donna si prepara per uscire.
Ispirata dalla passione di Annick Goutal per il mondo degli artisti e degli intellettuali, la fragranza evoca il trovarsi in una serata d'eccezione. Una notte singolare dall' atmosfera Art Deco che riunisce eccentrici scrittori, famosi pittori, attrici e fotografi dall'occhio attento. Un circolo privato dove le fiamme delle candele si riflettono sul cristallo dei bicchieri.
La luce del giorno calante è un invito a fermarsi nelle colline ocra della Toscana. In questo momento, la sera rivela i profumi in tutta la loro gloria. Le note calde del cipresso si diffondono dal sottobosco creando un'impressione di pace eterna, mentre il profumo degli alberi di limone rotola giù per la collina.
Goutal Paris Ambre Fetiche affascinate dalla Oriente ei suoi misteri, Camille Goutal e Isabelle Doyen ci porta, attraverso la fragranza Fétiche Ambre, in un viaggio verso le terre di essenze preziose,shisha di fumo e di opulenza meraviglioso.
Duel di Goutal Paris è un omaggio allo spirito di cavalleria e all'onore, la fragranza è in una versione più concentrata rispetto al passato.La misteriosa nota di cuoio ricorda la guaina della spada ed il gesto di gettare il guanto, che un tempo venivano usati come provocazione per un duello... per una questione d'onore o di amore...Goutal Paris Duelè una fragranza destinata all'uomo romantico del XXI secolo.
Eau de Charlotte di Goutal Paris è una fragranza tenera, solare e maliziosa, che esordisce con un accordo floreale di mimosa e mughetto, miscelati con il ribes nero. Alla base il cacao e la vaniglia danno vita a una delizia olfattiva gourmand e romantica.
Goutal Paris Gardenia Passion è 'accattivante tributo di Annick Goutal alla gardenia appena colta. Una reinterpretazione inquietante, sfumata con l'accordo di una tuberosa ipnotizzante e un gelsomino seducente.
Goutal Paris Grand Amour è la seconda fragranza che Annick Goutal ha creato per sé stessa. E' il profumo dell’amore sereno, dedicato a suo marito che le regalava, ogni settimana, un bouquet di fiori bianchi.
Goutal Paris Heure Exquise il tramonto, passaggio dal giorno alla notte, momento unico e privilegiato. Profumo che crea una scia raffinata data dalla Rosa della Turchia, il Sandalo di Mysore,e una dolcezza cipriata data dall'Iris fiorentino.Famiglia olfattiva: Fiorita,cipriata.
La Violette di Goutal Paris è una fragranza contemporanea e bohémien pur avendo come protagonista una materia prima della profumeria classica.Una violetta che mantiene il suo aroma dolce e polveroso ma è allo stesso tempo ariosa e verde, nella composizione un accenno di rosa turca.
Questo profumo di Annick Goutal evoca il sole, le risate dei bambini e un tenero profumo spensierato.Un tempo che non è stato tanto tempo fa ... Le Chevrefeuille, un profumo sorridente, trasparente, che canta come i primi giorni di primavera.
Come un miraggio, Goutal Paris Musc Nomade è una fuga da sogno nel sontuoso mondo delle Mille e una notte. Un viaggio nel tempo in cui le roulotte trasportavano il materiale prezioso da città a città per i rituali profumati delle principesse orientali che bagnavano i loro corpi e i loro capelli in una miscela celestiale di polvere di muschio e preziose essenze.
Goutal Paris Passion la ricostruzione naturale e fedele di un fiore che non è mai stato catturato. La seduzione di Gardenie Passion si fonde con la freschezza di un aranceto, dopo una pioggia primaverile. Il percorso forte e sensuale di un profumo lasciato da una donna, che non si dimentica.
Annick Goutal ha scelto di creare Goutal Paris Rose Absolue per il proprio piacere: la rosa era il suo fiore preferito. “La rosa è simbolo di bellezza e di eterna femminilità: ho voluto dedicarle un profumo che potesse evocare questa femminilità”.
Rose Splendide è descritto com un leggero, fresco e muschiato profumo di rosa. Le note che caratterizzano questa fragranza sono la rosa centifolia, la magnolia e la pera.Il giardino è completamente trasformato, trasformandosi da una notte in uno spettacolo mozzafiato della natura.
Durante un viaggio romantico, mentre passeggiava in un giardino delle isole Mauritius al tramonto, Camille Goutal è stata colta di sorpresa dall'aroma dei misteriosi fiori bianchi esotici che inebriavano la notte e non ha resistito al desiderio di creare un profumo che riuscisse ad immortalare questo momento così unico.Insieme ad Isabelle Doyen ha cercato di rievocare l'immagine di una notte voluttuosa, sensuale ed estremamente romantica.
Goutal Paris presenta una nuova creazione chiamata Étoile d'un nuit.Goutal Paris svela questa "storia profumata" attraverso il ritratto di una donna che aggiunge il suo ultimo tocco di trucco prima di uscire. In Goutal Paris Étoile d’une nuit troviamo così "una nuvola polverosa" e note di rossetto "con profumi dolci, cremosi e cosmetici".
Goutal presenta un nuovo inizio: una nuova era per la Maison francese. Tornano i flaconi emblematici Goutal, in modo permanente e sublimato. Entra nel mondo Goutal, dove le emozioni diventano profumi. Un ritorno a casa a Grasse, dove i sogni diventano profumo. Le Temps des Rêves è una passeggiata attraverso questi paesaggi dai mille aranci amari, dove Annick Goutal si è in parte formato alla professione di Profumiere. Distilla il profumo morbido, confortevole e solare di fiori d'arancio sfumato di gariga. Una fantasticheria alle origini del profumo.
Una nuova interpretazione delle nobili materie prime della profumeria, legno di agar e rosa turca. Una sensualità inedita che ci immerge nei misteri d'Oriente. Una fragranza dalle mille sfaccettature, Rose Oud è arricchita da una freschezza speziata apportata da Coriandolo e Cardamomo. Completa il suo viaggio verso l'unicità con la nota ammaliante dell'incenso.
Folie d'un Soir, fragranza boisé speziata, cristallizza il momento in cui la giovane Annick Goutal decise di andare a Londra per mettersi in proprio. Il pepe rosa suggerisce la scintilla che ha ispirato questa partenza. Nel cuore, una nota vellutata di cuoio incontra la rosa. La mirra e il cacao creano una scia deliziosamente avvincente.
Calmanti, avvolgenti eppure assolutamente facili da applicare, gli oli profumati non sono semplici variazioni per il corpo. Ispirate alla storia di ogni fragranza, la Maison Goutal ha creato formule personalizzate per l'estate: un olio energizzante per Eaud'Hadrien,un olio radiante per RosePompon,un olio rilassante per L'IleauThé e un olio di monoï per Songes.Tre di loro (RosePompon,Eaud'HadrieneL'IleauThé) vantano una consistenza di olio secco con olio di jojobae olio di vinacciolo. Oltre ad avere un profumo delicato, sono anche nutrienti, idratanti e altamente rigeneranti. Inoltre,l'olio di Rose Pompon è leggermente arricchito con pigmenti che diffondono la luce per un delicato effetto scintillante. Perfetto dopo una giornata al sole.L'olio profumato di Songes si ispira alla tradizionale ricetta del monoï tahitiano. Derivato da un infuso di fiori di tiarè in olio di cocco, questa singolare composizione nutre allo stesso tempo pelle e capelli.
Il sole cocente e la luce accecante della Toscana aggiungono fascino alle terrazze rivestite di cipressi. L'ora più calda della giornata è il momento migliore per immergersi nella morbida ombra degli alberi di limoni. Creata come una delicata alternativa alle classiche formule di fragranza, l'acqua senza alcool Eau d'Hadrien regala un piacere olfattivo ispirato ai benefici dell'acqua.
IIspirata alla Rue des Rosiers a Parigi, in primavera, i cespugli di rose rampicanti fioriscono a grappoli. Il vento agita i loro boccioli e fa aleggiare il profumo rinfrescante insieme all'odore dolce e aspro dei pasticcini. Creata come una delicata alternativa alle classiche formule di fragranza, l'acqua senza alcool Rose Pompondi Goutal Paris regala un piacere olfattivo ispirato ai benefici dell'acqua.
Ispirata alla spiaggia Bel Ombre sull'isola di Mauritius è un delizioso invito a sognare. Mentre il sole tramonta sull' Oceano Indiano, gli alberi si allungano verso il cielo ramato. La natura si impossessa della notte e rilascia il profumo solare dei frangipani. Creata come una delicata alternativa alle classiche formule di fragranza, l'acqua senza alcool Songes regala un piacere olfattivo ispirato ai benefici dell'acqua.
Tra il mare e i vulcani, il vento attraversa l'isola di Jeju. Il verde delle piantagioni di tè. Il mare di un profondo blu. L'ombra dei mandarini. La brezza porta i loro profumi, in un'ordine in continua evoluzione, e diffonde una fragranza di benessere in tutta l'isola. Creata come una delicata alternativa alle classiche formule di fragranza, l'acqua senza alcool L'Ile au Thé Eau regala un piacere olfattivo ispirato ai benefici dell'acqua. Una pura concentrazione di freschezza e fragranza in una bottiglia bianca simile alla porcellana per l'intera collezione.