La storia della Profumeria Lorenzi inizia nel 1924 quando Battista Lorenzi, nato in un piccolo paese della Val Rendena, parte con due fratelli, una mola e pochi soldi in tasca in cerca di fortuna. A piedi fermandosi di paese in paese, arrotando forbici e coltelli, arriva a Milano. In Via Paolo Sarpi, una strada alla periferia della città con parecchi negozi e tutt'intorno ancora prati e orti coltivati a cipolle (da cui il nome " borg de scigulat"), Battista trova una piccola bottega di arrotino che, con i soldi racimolati, riesce a prendere in affitto. Così, con grandi sacrifici e dormendo nel retro bottega accanto alla sua mola , vede a poco a poco realizzare il suo sogno. Quel piccolo negozio, grazie anche a l’aiuto della sorella Luigia, comincia a dare i suoi frutti ed accanto a forbici e coltelli, inserisce prodotti per la toeletta da uomo .La cura della rasatura diventa fulcro dell’attività della bottega, grazie alla continua ricerca di marchi prestigiosi. Così ,per la sua competenza e disponibilità , Battista conquista una clientela sempre più vasta e fedele.
Nel 1942 si sposa con Teresa Valentini dalla quale ha tre figli: Hilde, Lucia e Piero che, crescendo in negozio con il papà, dimostrano sin da piccoli la naturale predisposizione alla vita di bottega.
Verso la fine degli anni sessanta, Battista lascia l’attività in mano alle figlie Hilde e Lucia. Entusiaste e creative, si appassionano anche all'arte del trucco, della cosmesi e delle affascinanti fragranze esclusive. Così, la bottega di coltelli e rasoi viene trasformata in un concept store innovativo, al passo con le più moderne tendenze.
Negli anni ottanta il negozio di via Paolo Sarpi è ben consolidato, la clientela è affezionata e sempre più vasta. Le sorelle, attente alle novità, ricercano ed inseriscono nuovi marchi e fanno del proprio lavoro un piacere ed una conoscenza che si trasmette agli altri.
Nel 1985 muore Battista e nello stesso anno in piazza del Duomo a Milano, per commemorare la storia dei nostri vecchi, si radunano gli arrotini della Val Rendena che, a piedi e con le vecchie mole, ripercorrono, in senso inverso, il tragitto dei loro antenati fino al paese d'origine. Arrivano quindi a Pinzolo (Val Rendena) davanti al monumento del "moleta", eretto in loro onore.
Laura, la figlia di Lucia che da tempo collaborava nell'impresa di famiglia, ad inizio 2017 rileva l'attività iniziata dal nonno. Grazie ad un lavoro attento sull’immagine decide di introdurre nel focus aziendale la profumeria di nicchia. Attraverso una scrupolosa ricerca di nuovi brands ed eccellenze artigianali del made in Italy, Laura e la sua bottega diventano uno dei punti di riferimento della profumeria artistica di Milano.
Profumeria Lorenzi è dunque un luogo dove trovare, oltre alla profumeria tradizionale e di nicchia, anche un vasto settore dedicato alla cura dell’uomo e a rasoi, pennelli, forbici, da sempre il filo conduttore del nostro successo
Quella della famiglia Lorenzi è una storia fatta di amore, tramandata di padre in figlio per tre generazioni. Una storia riconosciuta e premiata “bottega storica” dal comune di Milano e dalla regione Lombardia.