Una delle materie prime base della profumeria, tra le più conosciute, con cui si inizia spesso l’educazione olfattiva dei profumieri è la fava tonka. Con le sue note dolci dai richiami cremosi e golosi, divide la sua notorietà con la molecola di cui è ricca, creando un binomio che difficilmente viene dimenticato quando la si annusa per la prima volta: quello con la cumarina.In profumeria la fava tonka e la cumarina viaggiano l’una a fianco dell’altra, in un percorso che si intreccia fin dagli albori della storia della chimica delle fragranze tra l’analisi delle molecole contenute nelle sostanze naturali e la realizzazione delle corrispondenti molecole sintetiche.
Leggi tutto: La Fava Tonka. Natura e sintesi di una materia prima base della profumeria
Sempre più spesso, si parla di profumi di nicchia o di profumeria artistica e non c’è da stupirsi.Infatti, oggi, su 4 profumi prodotti uno apparterrebbe a questa categoria.Tuttavia, sembra esserci ancora molta confusione sull’argomento poiché non esisterebbe una classificazione precisa al 100%.Questo è probabilmente dovuto al concetto in sé in quanto troppo generico. Non a caso il naso Jean-Claude Ellena ha definito la profumeria di nicchia “mal nommée” (chiamata male) nel suo libro L’écrivain d’odoeurs.Con il seguente articolo proviamo a chiarirti le idee e a condividere anche alcune considerazioni personali su quello che rappresenta per noi la profumeria di nicchia.
Ringraziamo le varie fonti web che ci annoverano tra le migliori Profumerie di Milano, riconoscendo la nostra competenza ed il lavoro svolto nella ricerca per proporre ai nostri clienti il meglio del rapporto qualità prezzo di mercato. Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano propone da sempre oltre ad una selezione dei migliori prodotti dell’alta profumeria di nicchia per offrire un’alternativa ai brands della profumeria tradizionale, valorizzare i grandi classici e riservare il giusto spazio anche alle novità, Profumeria Lorenzi a Milano offre la perfetta empatia tra voi e le fragranze più raffinate, opera di veri artigiani del profumo
Leggi tutto: Profumeria Lorenzi inserita nelle 5 migliori profumerie di Milano
Porta anelli, porta oggetti e porta gioielli proposti da Profumeria Lorenzi a Milano nascono come piccoli scrigni per mantenere i monili in condizioni ottimali, conservandoli in ordine e in sicurezza. Ogni gioiello, a prescindere dal suo valore, merita di essere trattato con estrema cura e di essere custodito nel migliore dei modi. Per assolvere in maniera ottimale a questo importante compito, il porta gioielli deve essere la sintesi di bellezza e funzionalità. Ogni scatola porta gioielli Paolo Cane proposta da Profumeria Lorenzi a Milano è qualcosa di più: è anche un oggetto raffinato e originale. Tutti i portagioie proposti da Profumeria Lorenzi a Milano sono prodotti studiati in ogni minimo dettaglio ed emergono per la dovizia delle rifiniture.
Le fragranze al legno di oud sono tra le più in voga del momento, molte sono le case di profumeria che recentemente hanno lanciato profumi all'oud, tanto quelle di nicchia che quelle commerciali. L'oud è uno degli ingredienti più pregiati della profumeria artigianale ed è utilizzato per il suo carattere olfattivo ricco e distintivo, multi-sfaccettato, dalle note animali e vegetali. Ma che cos'è questo misterioso e preziosissimo ingrediente?
Leggi tutto: L’Oud Il legno degli Dei l'oro nero della profumeria
Finalmente le saponette Valobra sono tornate... Profumeria Lorenzi è lieta di proporre alla propria clientela le saponette di una delle eccellenze italiane Valobra che torna sul mercato .Infatti Ludovico Martelli srl, azienda familiare fiorentina che ha costruito le proprie fortune sul noto marchio di prodotti per la barba, dopo aver annunciato l'acquisizione dello storico brand genovese di sapone oggi lancia sul mercato le storiche linee. Già nei mesi scorsi Martelli aveva acquistato Sapone del Mugello, che insieme a Valobra si aggiunge ad altri marchi rilevati in passato.
Le notizie quotidiane dai mass media sulla crisi economica mondiale, in cui si alternano senza soluzione di continuità apocalittiche previsioni e cenni di sconsiderato ottimismo, condizionano le scelte in fatto di acquisti e il nostro sempre più disorientato umore. Nonostante l’altalena imprevedibile dei consumi, il nostro benessere continua a starci molto a cuore: a costo di riesaminare le voci di spesa, non riusciamo a fare a meno dei prodotti di bellezza e, soprattutto, non rinunciamo mai e poi mai al profumo, un piacere assai prezioso che sottolinea meglio di qualsiasi altro orpello la nostra personalità. I beauty report 2015-2016 di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale imprese cosmetiche mostrano che il profumo, rispetto al comparto make up e creme viso, è l’articolo più venduto (38%) e confermano che le fragranze denominate “Di Nicchia” viaggiano sul 12,5% del mercato di tutta la profumeria alcolica, avvalorando il felice trendonistico di queste sempre più apprezzate creazioni.
Leggi tutto: 12 Ottimi motivi per entrare in una Profumeria di Nicchia